Workshop sulle edizioni digitali: preparazione con codifica XML TEI e visualizzazione con il software EVT

Giulia D’Agostino (Università degli Studi di Verona)

Giulia Fabbris (Università Ca’ Foscari di Venezia)

Roberto Rosselli Del Turco (Università di Torino)

ABSTRACT

Per il dodicesimo convegno annuale AIUCD “La memoria digitale. Forme del testo e organizzazione della conoscenza” proponiamo un workshop sulla preparazione di edizioni digitali XML TEI e la loro visualizzazione con il software EVT. Gli obiettivi principali del workshop sono due. In primo luogo, vorremmo stimolare riflessioni su trattamento e rappresentazione di dati testuali. In secondo luogo, miriamo a mostrare nel concreto come si costruisce, passo per passo, un’edizione digitale e come può essere visualizzata. Per quest’ultimo fine, insegneremo ad utilizzare EVT in modo che gli iscritti possano poi lavorare autonomamente e ottenere più consapevolezza del rapporto tra dati di partenza e software. Il workshop è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad un esempio di workflow di gestione del materiale testuale.

filologia digitale, modellazione di dati, software di visualizzazione, XML TEI