Linda Spinazzè (Università Ca’ Foscari, Venezia)

Zotero per la gestione dei dati bibliografici e la ricerca collaborativa

gestione bibliografica; stile citazionale; ricerca collaborativa; team working; Zotero

Incontro finalizzato a passare in rassegna e approfondire le potenzialità e l’utilizzo del software di gestione bibliografica Zotero in un’ottica di ricerca collaborativa. Creare e mantenere ordinata una collezione di referenze bibliografiche e PDF; annotare, organizzare e classificare le informazioni in modo coerente nel tempo; produrre rapidamente bibliografie; modificare e personalizzare gli stili citazionali.

Consigli per prepararsi al workshop:

  1. Un account Zotero: https://www.zotero.org/user/register
  2. Installare Zotero Connector sul proprio browser (preferibilmente Firefox o Google Chrome)
  3. Installare Zotero Desktop

Linda Spinazzè, dopo essersi laureata in lettere moderne presso l’Università di Trieste, si è avvicinata al campo delle Digital Humanities conseguendo la laurea in informatica umanistica nel 2005 all’Università Ca’ Foscari Venezia. Nello stesso ateneo ha conseguito un dottorato in filologia classica e medievale con una borsa specifica sull’ecdotica digitale. Dal 2002 ha collaborato a vari progetti di ricerca nell’ambito delle DH e letteratura latina, e nel 2015 è stata Experienced Researcher in Digital Scholarly Editing presso MAynooth University (EIRE) all’interno della Marie Curie Actions: DiXit network (https://dixit.uni-koeln.de/). Dal 2020 lavora all’interno del Sistema Bibliotecario d’Ateneo come digital media specialist, ricoprendo sia ruoli nel settore supporto alla ricerca che occupandosi di preservazione e valorizzazione del Fondo Storico dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Quando: 11 maggio 2023, ore 17.00

Dove: via Webex per gli iscritti ai seminari, diretta streaming via YouTube all’indirizzo https://youtube.com/live/2QZa0BJ5bYk