Arrivare a Siena
In treno
Da Firenze (Santa Maria Novella e Riffredi) è possibile prendere treni diretti oppure con cambio a Empoli: i tempi di percorrenza sono di circa 1h e 25-45 min.
Arrivando da Roma occorre cambiare a Firenze oppure, limitatamente a treni InterCity e Regionali, a Chiusi Chianciano-Terme. Da Pisa il cambio si effettua a Empoli e/o Firenze.
Arrivando a Firenze in treno, è possibile usare il pullman per la tratta Firenze-Siena (vd. oltre).
La stazione ferroviaria si trova a circa 1 km dal centro storico, che è possibile raggiungere a piedi (circa 25 min) usando fino all’Antiporto di Camollia le scale mobili del centro commerciale davanti alla stazione; si può raggiungere il centro storico con gli autobus (fermate al piano seminterrato del centro commerciale e all’Antiporto di Camollia), oppure in taxi (fermata di fronte alla stazione, tel. 057749222)
In auto
- Da Milano-Bologna-Firenze: A1 fino a Firenze Impruneta, poi raccordo autostradale Firenze-Siena. L’uscita più vicina al centro storico è Siena ovest. Seguire le indicazioni per il centro storico (chiuso al traffico) o per i parcheggi.
- Da Roma: A1 fino a Valdichiana (Bettolle-Sinalunga), quindi percorrere il raccordo autostradale Siena-Bettolle fino a Siena, dopodiché seguire le indicazioni per il centro.
- Da Grosseto: SGC Grosseto-Fano fino a Siena, poi seguire le indicazioni per il centro.
- Da Arezzo: SGC Grosseto-Fano fino a Monte San Savino, poi proseguire per Lucignano e seguire le indicazioni per Siena. A Rigomagno prendere di nuovo la SGC Grosseto-Fano fino a Siena, poi seguire le indicazioni per il centro.
- Da Genova: A12 in direzione Pisa e all’altezza dello svincolo Viareggio Camaiore svoltare per la A11 in direzione Lucca-Firenze e poi prendere il Raccordo Firenze-Siena.
- Il centro storico è chiuso al traffico: sul portale del Comune di Siena è possibile ottenere informazioni sugli accessi temporanei alla zona ZTL; si suggerisce di chiedere indicazioni agli alberghi su eventuali possibilità di accesso temporaneo.
In pullman
Da Firenze ci sono collegamenti dalle 6,10 alle 21,15: gli autobus partono dall’autostazione, che si trova in via Santa Caterina da Siena, presso l’autostazione SITA, a ridosso della stazione ferroviaria. Per informazione sugli orari consultare www.tiemmespa.it
Da Grosseto stazione ci sono collegamenti dalle 6,20 alle 19,20. Per informazioni sugli orari consultare www.tiemmespa.it
Dal 1 agosto 2014 è disponibile un nuovo collegamento bus con l’Aeroporto di Fiumicino: 4 corse giornaliere sulla direttrice Siena-aeroporto “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino con fermate anche a Grosseto, Orbetello e al Porto di Civitavecchia. Per effettuare la prenotazione ed acquistare il ticket è possibile visitare i siti www.tiemmespa.it e www.sitbusshuttle.com
I collegamenti in pullman sono previsti principalmente da Roma, Bologna, Milano, ma anche da Perugia, Genova, Torino, Venezia, Napoli.
Siena è collegata anche a Marche, Umbria, Sicilia, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria (in alcune tratte è previsto un cambio durante il viaggio).
Per informazioni sugli orari consultare www.sena.it/
In aereo
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Firenze, Pisa, Bologna e Roma
Dall’aeroporto di Firenze si raggiunge la Stazione di Santa Maria Novella con una navetta. Da qui è possibile prendere gli autobus, in una fermata non lontana dalla stazione, o il treno Firenze-Siena.
Dall’aeroporto di Pisa si può raggiungere Siena in 110 minuti con l’autobus del Train, oppure in treno da Empoli o Firenze.
Dall’aeroporto di Roma Leonardo da Vinci si raggiunge la stazione di Roma Tiburtina tramite il servizio metropolitano. Si può raggiungere Siena via pullman (Sena) o col treno
Parcheggi a Siena
Uscita tangenziale Siena Nord. Si tratta di un parcheggio comodo per soste di più giorni; è ideale per chi deve usufruire dei servizi ferroviari e di un collegamento rapido con il centro cittadino. Il parcheggio è situato vicino alla risalita con scale mobili da cui si arriva a Porta Camollia e al centro storico a piedi (25 minuti circa). Accanto al parcheggio è presente una fermata degli autobus e dei taxi.
Il Campo, via di Fontanella, 1
Vicino Porta Tufi
Uscita tangenziale Siena-Sud
Il Duomo, via di Nuovo Asilo, 1
Vicino Porta San Marco
Uscita tangenziale Siena-Ovest
Santa Caterina, via Esterna Fontebranda
Vicino la risalita con scale mobili di Fontebranda da cui si arriva vicino al Duomo Uscita tangenziale Siena-Ovest
Stadio Fortezza, viale dei Mille, 1
Seguire le indicazioni per centro – Stadio
Parcheggio San Francesco, via Baldassarre Peruzzi
Nei pressi della chiesa di San Francesco, della sede centrale del Monte dei Paschi e del centro cittadino
Risalite
Siena ha tre sistemi di scale mobili per superare i dislivelli più impegnativi della città e raggiungere facilmente il centro storico: