Home

Siena 06-08 Settembre 2018

Aula Magna Storica – Università degli Studi di Siena

Via Banchi di Sotto 55, 53100 Siena

Il “XXII Convegno Nazionale di Micologia” dell’Associazione Micologica Italiana (UMI) si terrà a Siena dal 6 all’8 Settembre 2018, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Siena e con il gruppo di ricerca del progetto SelPiBioLife (CREA Fl, CREA AA, Compagnia delle Foreste s.r.l., Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia, Unione dei Comuni del Pratomagno) di cui il Gruppo di Micologia del DSV è partner.

SelPiBioLife è un progetto LIFE Biodiversità (LIFE13 BIO/IT/000282) che riguarda le pinete di origine artificiale di Pinus nigra e in particolare vuole dimostrare gli effetti positivi di uno specifico trattamento selvicolturale. Tali effetti riguardano non solo l’accrescimento delle piante e la stabilità dei soprassuoli, ma nello specifico anche la biodiversità a livello di sottobosco e dell’ambiente suolo (funghi, batteri, flora, mesofauna, nematodi).

In occasione del XXII Convegno Nazionale di Micologia e in relazione alla tematica del progetto SelPiBioLife verrà organizzata una sessione specifica introdotta da una relazione sull’argomento “micoselvicoltura” e un’escursione in una delle aree di studio del progetto SelPiBioLife.

Comitato Organizzatore

Claudia Perini (presidente), Elena Salerni, Debora Barbato, Paolo Cantiani

 

Segreteria organizzativa

Silvia Bruschini, Gianni Henson, Pamela Leonardi

 

Comitato scientifico

Antonella Amicucci, Santella Burruano, Domizia Donnini, Mirco Iotti, Benedetto Linaldeddu, Antonietta Mello, Stefano Mocali, Silvano Onofri, Anna Maria Persiani, Elena Savino, Giuseppe Venturella, Alessandra Zambonelli, Mirca Zotti

XXII Convegno Nazionale di Micologia © 2018