Call for paper per “under 30”

Call for Paper per tavola rotonda Junior

Il rapporto tra diritto costituzionale e diritto ecclesiastico ha una lunga storia. Il convegno si propone di tracciare un bilancio di 75 anni di dialogo in dottrina e attraverso le fonti e la giurisprudenza, di cogliere le sfide nel presente e di immaginare le piste di riflessione e di intervento necessarie per il futuro. Lo spettro delle questioni è il più ampio. Accanto a temi classici come il principio supremo di laicità,
l’indipendenza della e dalla Chiesa cattolica, la sovranità dello Stato e della Santa Sede, l’eguale libertà delle confessioni religiose, la bilateralità, la tutela europea e internazionale della libertà di religione o convinzione, si sono rinnovate antiche tensioni sul biodiritto, sulla vita privata e familiare, sulla scuola. Sono intanto emersi ambiti problematici legati a una società sempre più secolarizzata e multireligiosa come i diritti LGBTQ+, il contrasto al discorso d’odio, le politiche di sicurezza anti-radicalizzazione, il trattamento dei dati, la sorveglianza tecnologica. Costituzionalisti ed ecclesiasticisti sono ora chiamati a dialogare su contenuti e metodi della ricerca, sulle politiche pubbliche, sull’interlocuzione con le istituzioni, le formazioni sociali e le confessioni religiose. Oltre alle relazioni e alla tavola rotonda senior già in programma, si intende selezionare 4 studiosi under 30 che partecipino alla tavola rotonda junior.
Chi è interessata/o può presentare la propria candidatura mediante una email a Marco Ventura
(marco.ventura@unisi.it) entro il 15 settembre 2022 con un proprio breve profilo e un abstract di 2000 battute che riassuma la questione su cui si intende intervenire. La selezione sarà a cura del comitato scientifico.