Una solida e duratura collaborazione fra l’Università di Siena e l’Acquedotto  del Fiora ha portato alla organizzazione della “Best Water” Summer School per fare in modo che le varie competenze acquisite in ambito accademico, attraverso un adeguato percorso formativo introduttivo, possano venire incontro alle esigenze di inserimento nel mondo del lavoro di Acquedotto del Fiora.

La Summer School si propone di fornire una formazione di alto profilo sul mondo del servizio idrico e delle utilities, di trasmettere ai partecipanti idee innovative sulla gestione della risorsa idrica, con particolare riguardo ad una sua gestione sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e attraverso l’utilizzo di strumenti digitali.

La Summer School si rivolge ai giovani con laurea triennale, magistrale o a ciclo unico nelle classi di laurea elencate nel settore «Destinatari» conseguita in un Ateneo della Toscana. Per favorire una formazione di eccellenza il numero dei partecipanti sarà limitato a 20. Qualora le candidature superassero questo numero gli organizzatori  procederanno ad una selezione per macro area (giuridico-economica, ambiente, architettura, ingegneria, chimica, comunicazione) sulla base del curriculum e del voto di laurea. La summer school non sarà invece attivata qualora le candidature fossero meno di 10.

La  Summer School si chiuderà con un test finale  e, entro sei mesi successivi alla conclusione della  scuola, l’Acquedotto del Fiora  si impegna ad attivare almeno due stage extracurriculari

Comitato Scientifico

Simone Bastianoni
Università di Siena
Luigi Servillo
Acquedotto del Fiora

Comitato Organizzatore

Valentina Niccolucci
Università di Siena
Maurilia Santini
Acquedotto del Fiora