Presentazione

L’evento vuole rappresentare una importante occasione di confronto tra esperti del settore (psichiatri, psicologi, magistrati, avvocati, ecc.), anche alla luce delle nuove normative in materia, che vedono ormai prossima la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari.

L’obiettivo della manifestazione è non solo quello di sensibilizzare gli operatori su eventuali progetti che prevedano l’apertura di adeguate e diversificate strutture intermedie finalizzate al trattamento dei rei infermi di mente, ma anche quello di prospettare l’implementazione di validi programmi di formazione di tutto il personale coinvolto nell’opera trattamentale, volti all’ottimizzazione della gestione del paziente psichiatrico “difficile” e potenzialmente violento, tematica di estremo interesse sociale.

Alla manifestazione parteciperanno, oltre a studiosi italiani, anche alcuni psichiatri statunitensi di larga fama, quali il Prof. J. Richard Ciccone, uno dei padri fondatori della Psichiatria Forense americana, Direttore del “Psychiatry and Law Program” del Medical Center dell’Università di Rochester (NY); il Prof. J. Steven Lamberti, Professore di Psichiatria, Direttore del “Severe Mental Disorder Program” del Medical Center dell’Università di Rochester (NY), ed infine, il Prof. Robert L. Weisman, DO, Professore Associato di Psichiatria presso il Medical Center dell’Università di Rochester  (NY).

Il Prof. Ciccone parlerà dell’evoluzione della normativa psichiatrica statunitense e dei suoi importanti risvolti nel complesso campo della valutazione forense del malato psichiatrico. I Professori Lamberti e Weisman centreranno invece la loro relazione su alcune importanti specifiche esperienze nel trattamento extramurario del malato di mente autore di reato (programma “FACT”) e nella formazione del personale ai fini della prevenzione della recidiva del comportamento violento in ambito comunitario (programma “SAVE”).

Una porzione importante della manifestazione sarà dedicata alla descrizione da parte di esperti italiani dello stato dell’arte in tema di avanzamento dei lavori delle diverse Commissioni Regionali per la Salute in Carcere e il Superamento dell’OPG preposti all’attuazione della riforma.