L’evento consiste in una simulazione parlamentare, riferita al tema “L’inclusione dei richiedenti asilo”. L’iniziativaa prevederà tre incontri formativi preliminari tenuti dai Docenti dell’Università sul  funzionamento dell’Assemblea parlamentare, sulla redazione di un progetto di legge, sui Regolamenti Parlamentari e sui poteri dell’Ufficio di Presidenza. Successivamente si svolgerà una conferenza di apertura, anch’essa tenuta dai Professori del nostro Ateneo, sul tema oggetto della competizione ed in seguito si terrà la fase dibattimentale che durerà tre giorni e sfocerà nell’approvazione di un disegno di legge.
I Docenti che parteciperanno a tale simulazione come relatori andranno a formare la Commissione Giudicante, la quale ha anche la funzione di Comitato Scientifico che elargirà i seguenti premi:

– Progetto di legge vincente
– Miglior Oratore
– Miglior Parlamentare
– Miglior proposta di Disegno di Legge

La rilevanza dell’evento è prospettabile su scala nazionale, in quanto strumento principale di diffusione dello stesso saranno i canali di comunicazione ufficiali di ELSA Italia, con sede in 36 Università italiane e soprattutto perché i partecipanti arriveranno anche dagli altri Atenei italiani.
Inoltre, il miglior disegno di legge verrà presentato dell’On. Stefania Pezzopane presso uno dei rami del Parlamento.