Andrea Manciulli

Andrea Manciulli

Presidente della Delegazione italiana presso l’Assemblea Parlamentare della NATO

Andrea Manciulli è nato a Piombino il 27 novembre 1969.

Ha conseguito la laurea, con il massimo dei voti e la lode, in Storia moderna presso l’Università di Pisa, e ha seguito seminari di specializzazione in Storia Sociale e dell’Alimentazione e in Storia Militare all’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi.
Eletto in Toscana alla Camera dei deputati alle elezioni del 24 e 25 Febbraio 2013, è stato durante la XVII LegislaturaVice–presidente della Commissione Affari esteri e comunitari e, dal maggio 2014, è stato eletto Presidente della Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare della NATO. Nel novembre 2017 è stato eletto Presidente del Gruppo Speciale Mediterraneo e Medio Oriente della Assemblea parlamentare della NATO.
Per l’Assemblea parlamentare NATO è stato relatore dei rapporti sul terrorismo di matrice jihadista intitolati “Daesh: La sfida alla sicurezza regionale e internazionale”; “L’espansione della minaccia di Daesh in Libia e nel Mediterraneo occidentale” e “La minaccia di Isil/Daesh e al Qaeda all’Europa” presentati nell’ambito del seminario congiunto del gruppo Speciale Mediterraneo e Medio Oriente (GSM).
Nel 2015 è stato relatore presso la Camera dei deputati del Decreto-legge recante “Misure urgenti per il contrasto del terrorismo” (Dl 18 febbraio 2015, n. 7, convertito in Legge 17 aprile 2015, n. 43). A gennaio 2016 ha presentato, unitamente all’on. Stefano Dambruoso, la proposta di legge “Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo jihadista” (A.C.3558), approvata alla Camera nel mese di luglio 2017. Nel 2016 e 2017 è stato relatore della Legge- quadro sulle missioni internazionali ed è stato più volte relatore in aula nel corso della XVII legislatura sulle missioni internazionali.
Ha preso parte in qualità di Vice-presidente della Commissione Affari esteri della Camera della Delegazione parlamentare italiana all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite durante le riunioni del 2013, 2014, 2015 e 2016.
Durante la XVII Legislatura è stato Presidente dell’Associazione interparlamentare di amicizia Italia-Francia.
Tiene e ha tenuto lezioni su politiche di sicurezza e politica internazionale presso corsi di studio universitari e master, tra cui in particolare: Facoltà di Scienze politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, Università Lumsa, Università della Tuscia, Master Luiss-Sole24 ore, C.A.S.D. – Centro Alti Studi della Difesa, e ha partecipato e partecipa a conferenze e convegni internazionali promossi da IAI, ISPI, CE.S.I, Centro Studi Americani, Fondazione Germani, Università Link Campus, CEMISS, Festival della Diplomazia, NATO Defence College e NATO Defence College Foundation.
Collabora come autore con le riviste AIRPRESS e Formiche.