La Summer School

Il corso, a carattere fortemente multidisciplinare, è volto all’analisi del fenomeno del terrorismo e della sua ricaduta sulla tutela dei diritti umani, sia in prospettiva teorica, che operativa da parte di studiosi ed operatori, dei settori pubblici e privati. L’attenzione è concentrata su 4 aree tematiche: i flussi migratori, i flussi di dati, i flussi di capitali/finanziari e uno specifico focus di comparazione tra Italia e Israele.
Queste aree sono state individuate tenendo conto dei fenomeni sociali nei quali maggiormente il terrorismo è suscettibile di manifestarsi o si è concretamente manifestato, alla luce della giurisprudenza nazionale e internazionale.
Per ognuna di queste aree è previsto, da un lato, l’intervento di operatori del settore che presenteranno dati e illustreranno strategie operative e, dall’altro, di giuristi esperti di diritti umani che dialetticamente evidenzieranno le sfide che quei dati e quelle strategie pongono alla tutela delle libertà individuali.
L’insegnamento verrà impartito prevalentemente in inglese a beneficio degli studenti stranieri iscritti e anche i pochi interventi in italiano saranno supportati da apparato didattico in lingua inglese.”