PRESENTAZIONE

LEZIONI D’EUROPA 2014…Aspettando le elezioni europee

“L’Unione europea e la strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”

“Lezioni d’Europa” è la proposta formativa e informativa sui temi europei del Centro di informazione Europe Direct dell’Università di Siena, che con il 2014 è alla sua quinta edizione. In particolare quest’anno avremo due importanti appuntamenti europei: le elezioni del Parlamento, che si svolgeranno dal 22 al 25 maggio – in giornate diverse a seconda del Paese –, e il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’UE da luglio a dicembre, quindi immediatamente dopo il rinnovo del PE.

Questa edizione di “Lezioni d’Europa” è stata organizzata anche tenendo conto della particolare situazione economica e sociale che ci troviamo a vivere, in cui è più che mai utile conoscere strumenti e opportunità offerte ai cittadini dall’UE.

Il percorso avrà pertanto una notevole articolazione tematica e sarà incentrato sugli obiettivi fondamentali dell’Unione europea nella strategia “Europa 2020”.

In apertura saranno proposti gli incontri sulla storia dell’integrazione europea e le istituzioni, propedeutici a comprendere le politiche e l’organizzazione dell’UE, nonché a seguire il corso sull’europrogettazione.

Alcuni incontri saranno poi dedicati ad approfondire il ruolo e il funzionamento del Parlamento europeo, affinché i cittadini possano esprimere un voto più consapevole e far sentire la loro voce attraverso feed-back e proposte da inviare a Bruxelles, contribuendo in tal modo a creare un’Europa anche diversa rispetto a quella odierna.

Altri appuntamenti serviranno a presentare opportunità offerte ai cittadini – in particolare i giovani – e alle imprese da progetti europei e nazionali/regionali.

Il corso è gratuito e si rivolge a chiunque abbia interesse per i temi europei o voglia avvicinarsi ad essi, indipendentemente dal tipo di formazione o professione.
È prevista una prova finale e il rilascio di un attestato di partecipazione per i singoli moduli o per l’intero percorso. A tale prova, che verterà soprattutto sull’integrazione europea, saranno ammessi coloro che avranno partecipato almeno al 40% delle lezioni.

Il superamento della stessa darà la possibilità di frequentare i due moduli sull’euro-progettazione.

 Il Centro di Informazione Europe Direct è un progetto europeo ospitato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Università degli studi di Siena e lavora per informare, comunicare e formare sui temi concernenti l’Unione europea. Si tratta di un Network di oltre 450 Reti Europe Direct (ED), presenti in tutta Europa, coordinate dalla  Commissione europea. In Toscana tali strutture si trovano a Siena, Firenze e Pisa, legate tra loro da un Coordinamento ED Toscano. Il Centro di Informazione Europe Direct Siena ha l’obiettivo di diffondere sul territorio le informazioni relative alle politiche, ai programmi e ai finanziamenti dell’UE al fine di soddisfare le esigenze informative e formative su questo tema.