Obiettivi generali del convegno

L’obiettivo generale del Convegno consiste nel rilevare le nuove “idee di università” oggi emergenti in Italia e di esaminarle attraverso una riflessione sugli orientamenti che hanno ispirato realizzazioni concrete di innovazione, di differenziazione e di integrazione. Si tratta di considerare i problemi per come sono stati affrontati e in base a quali idee, che collegano le diverse soluzioni. Non interessano, nella sede del Convegno, diagnosi solo critiche e/o appelli di denuncia.

Le “idee di università” oggi possono esprimere l’integrazione flessibile e dinamica, di modelli, anche differenti, di attività universitarie, in base ad alcuni principi ridefiniti localmente. Tale integrazione viene realizzata sia all’interno di un’università, sia tra diversi atenei, ma non è più possibile avere un modello unico, strutturato e vincolante. I principi riguardano l’importanza dei rapporti con la società, il valore della didattica e della ricerca, le caratteristiche della figura del docente e del ricercatore, anche come intellettuali, le funzioni dell’amministrazione e della rete organizzativa, il significato dell’autonomia, della competizione e dell’internazionalizzazione, e il valore della valutazione. Per “idee di università” intendiamo quindi insiemi di elementi di realtà, nei modelli concretizzati, principi e scelte in base all’autonomia, responsabile e corresponsabile. Per questo, possono esistere diverse “idee di università”, con il rischio, molto presente in Italia, di una frantumazione in tanti soggetti autoreferenziali. Per trasformare l’attuale frammentazione in una differenziazione significativa occorre che i modelli di attività, i principi e le “idee di università” siano frutto di una comunicazione costitutiva e continuamente confrontati tra università e all’interno di ciascuna. Il Convegno ha la “pretesa” di stimolare e favorire questo processo di confronto e di possibile integrazione.

Sono invitati al Convegno Rettori, Prorettori e Delegati, oltre ad un numero ridotto di rappresentanti di istituzioni interessate (Ministero, CRUI, ANVUR).

La CRUI ha gentilmente concesso il patrocinio al Convegno.

Il Convegno si terrà presso il Centro Congressi Frentani, Via dei Frentani 4, Roma.
Avrà inizio il 30 novembre 2015 alle ore 14.30 e terminerà il 1 dicembre 2015 alle ore 18.00.